Cantante

EVENTI IN PROGRAMMA

EVENTI PRO LOCO BERGAMO

Concerto di Capodanno

“Facciamo sbocciare il nuovo anno”

Il progetto nasce nel 2017 in collaborazione con Aido Bergamo e Admo Lombardia per poi evolversi e cambiare nel tempo.

 1° Edizione restyling | 1 gennaio 2022 | ore 20.45 

Auditorium del Seminario Vescovile, Bergamo| Ingresso gratuito su prenotazione

 

Prossima edizione 1° gennaio 2023 

allegati: immagine e brochure 2022

come prenotare: info@prolocobergamo.it


 

Orobie Film Festival
"Orobie Film Festival… dalle montagne di Lombardia alle terre alte del mondo", un Festival Internazionale del documentario di montagna e del film a soggetto, e un concorso cinematografico dedicato alla montagna.

Il Festival ha lo scopo di promuovere gli ambienti montani di tutto il pianeta, ovvero le Terre Alte del Mondo, per una divulgazione della conoscenza dell'ambiente, del territorio, della sua storia, della sua cultura, dei suoi paesi e delle persone che lo vivono.

“OFF” | 16° edizione | 25-29 gennaio 2022 | ore 20.30

Cinema Gavazzeni, Seriate BG | Ingresso libero

 

Prossima edizione gennaio 2023 | 17° 

link: scarica il bando     Bando SPIRIT OF THE MOUNTAIN.pdf (montagnaitalia.com)

allegati: immagine e magazine 2022


 

Corridog - La carica dei 501

Per ricordare la Giornata Nazionale del Cane Guida, ogni aprile si organizza una Corri Dog, promossa dall'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, in collaborazione con Proloco Bergamo.

La Giornata Nazionale del Cane Guida è stata istituita per la prima volta nel 2006, con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica, le istituzioni e tutti coloro che sono disponibili a comprendere le difficoltà che le persone non vedenti incontrano quotidianamente. Un'occasione importante per far capire quanto i cani guida siano gli occhi di chi vive nel buio. Il cane guida è un vero "compagno di libertà", sempre pronto ad assecondare le necessità di autonomia e di mobilità del “padrone”.

La città è protagonista di una vera e propria festa dedicata al migliore amico dell'uomo: un'occasione per assaporare il piacere di una corsa in libertà, per trascorrere insieme una giornata all'aria aperta e soprattutto per prendersi cura della salute del proprio cane, con allegria e condivisione.

 

La Corridog, è aperta a cani di tutte le taglie e tutte le razze, in buona salute e accompagnati dai loro padroni. Il percorso, breve e non impegnativo, rende la manifestazione adatta a tutti. Non manca l'allestimento di un'area expo, uno spazio in cui gli amanti dei cani possono trovare tutto quello che riguarda i loro beniamini.

 

8° edizione | 24 aprile 2022 | dalle 9.00 alle 17.00 

Piazza Libertà, Bergamo | iscrizione con biglietto, evento benefico

 

ISCRIZIONE € 10,00 (per ogni cane)
 

È possibile iscriversi, in zona partenza, dalle ore 09.00 alle ore 10.00
Ad ogni iscritto verrà consegnato un pettorale. Il numero del pettorale permetterà la partecipazione a un’estrazione di premi eseguita a fine gara.


L'intero ricavato delle iscrizioni sarà devoluto all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Bergamo.

Percorso:
Piazza Libertà, Viale Roma, Piazza Matteotti, Via XX Settembre, Piazza Pontida, Via Broseta, Via Palma il Vecchio, Triangolo, PIT STOP Giardino on. Brighenti, Via San Lazzaro, Largo 5 Vie, Piazza Pontida, Via Sant'Alessandro, Via Sant'Orsola, Piazza Matteotti, Via Crispi, Rotonda dei Mille, Via Tasca, Piazza Libertà.

allegati: immagine e brochure 2022


 

Soap Box Rally - La più antica e pazza corsa del mondo di macchine di legno

Stravaganti macchine di legno, costruite seguendo un regolamento storico, sfrecciano a tutta velocità lungo le Mura di Città Alta: pozzanghere di schiuma, vasche d'acqua, dossi, dune di sabbia... 

Intrepidi piloti affrontano difficoltà di ogni sorta lungo il percorso, mentre gli spettatori osservano col fiato sospeso.

La più antica e pazza corsa del mondo di macchine di legno è entrata già da tempo nel cuore degli spettatori di Bergamo e non solo.


Competizione storica di Bergamo, nasce nel 1955 su spunto di uno studente colpito dalle entusiasmanti performance di queste macchinine viste in un film americano.

 

DUE LE MANCHE:
-Velocità
-Velocità ad ostacoli

Nella PROVA di VELOCITA' i bolidi di legno scendono a folle velocità lungo le Antiche Mura Venete di Città Alta, con partenza da Colle Aperto per arrivare, dopo un percorso di 1490 mt, nei pressi di Porta Sant’Agostino.
Segue la PROVA ad OSTACOLI, il momento più atteso e spettacolare della manifestazione.

 

GLI OSTACOLI DEL SOAP BOX RALLY:
Bilico
Chicane
Vasca d'acqua
Salto
Vasca schiuma

Il SOAP BOX RALLY è parte della storia della nostra città: giornali, riviste, tv e radio sono vicine a questo evento che ogni anno porta sulle mura venete di Città Alta un pubblico sempre più numeroso.

 

Prossima edizione aprile 2023

allegati: immagine e brochure 2019


 

Concerto per l’Europa

Organizzato nell’ambito della Giornata dell’Europa, indetta dalla Commissione Europea.

L’evento offre alla città di Bergamo un momento di riflessione sul tema dell’Europa e sulle motivazioni per cui è stata creata partendo dal concetto di pace.

 

“C’è Morricone nell’aria” | 1° edizione

9 maggio 2022 | ore 20.45

Auditorium Seminario Vescovile, Bergamo | Ingresso gratuito su prenotazione

 

allegati: immagine e brochure 2022

Come prenotare: info@prolocobergamo.it


 

“A” come Ambiente

Il 5 giugno si celebra la Giornata mondiale dell’ambiente. In Italia si moltiplicano le iniziative per accrescere la consapevolezza sull’importanza della natura per il benessere della Terra e quindi nostro. La ricorrenza è stata istituita dall’Assemblea Generale dell’Onu nel 1972, per ricordare la Conferenza sull’Ambiente, svoltasi a Stoccolma dal 5 al 16 giugno di quell’anno. Durante il summit è stato delineato il Programma Ambiente delle Nazioni Unite, con l’obiettivo di rendere le persone sempre più consapevoli sui temi della difesa della natura.

 

4 giugno 2022 | Maratona clima | in streaming su canale Youtube di Proloco Bergamo |dalle 18.00 alle 24.00 

Pellicole cinematografiche che portano attenzione sul tema dell’ambiente.

 

5 giugno 2022 | Il ritmo della terra | PalaCreberg | ore 20.30 | ingresso gratuito su prenotazione

Spettacolo multisensoriale, con danza, teatro, musica, proiezioni, suggestioni…

 

allegati: immagine e brochure 2022 (work in progress)

Come prenotare: info@prolocobergamo.it


 

“Notte Bianca dello Sport”

Bergamo accende i riflettori su vie e piazze per un'iniziativa che riunisce tutta la città nel segno dello sport e del divertimento.
I luoghi più suggestivi della città sono la degna cornice di spettacoli, esibizioni, vetrine per le più disparate discipline sportive.


La notte bianca dello sport è un invito a tutti gli amanti dell'attività fisica a vivere una serata all'insegna del divertimento, della condivisione, ma anche della solidarietà. Partecipa alla manifestazione anche l'Associazione Paolo Belli - lotta alla leucemia, che organizza un'area ristoro sul Sentierone di Bergamo.
Un connubio, quello tra sport e solidarietà, che si radica in uno stesso modello di comportamento: non arrendersi per giungere alla vittoria più importante.


La città diventa un piccolo "villaggio sportivo" per aspiranti o affermati schermidori, amanti delle arti marziali, appassionati di danze caraibiche e molto altro ancora.


Le proposte sportive, completamente gratuite, sono selezionate pensando a un target eterogeneo, dalle necessità più diverse. Attenzione e cura per i più piccoli, freestyle e dinamicità per i ragazzi, attività di aggregazione per le famiglie…

 

Prossima edizione giugno 2023 | 11° edizione

 

allegati: Immagine e brochure 2019


 

Concerto per la Festa Europea della Musica

Ogni anno Bergamo si inserisce nel palinsesto della Festa Europea della Musica.

Nata in Francia nel 1982, la manifestazione ha assunto dal 1995 un carattere internazionale coinvolgendo contemporaneamente più di 300 città del Vecchio Continente. Proprio in quell'anno i coordinatori di ciascuno dei paesi partecipanti firmavano a Budapest una carta comune dei principi costitutivi della manifestazione. Gli intenti principali sanciti dal documento si focalizzano sulla gratuità della fruizione musicale e della promozione degli artisti, così come sulla collaborazione, lo scambio e il supporto fra i vari paesi segnatari della carta, e sulla diffusione di una nuova dimensione performativa attraverso la musica.

 

Prossima edizione giugno 2023

 

allegati: immagine e brochure 2019


 

“Urka!”  Busker night Bergamo

La città si anima con gli artisti di strada!

Via Broseta, Piazza Pontida, Largo Cinque Vie, Largo Nicolò Rezzara, Via Sant’Alessandro, Via XX Settembre e Via Sant’Orsola.

Proloco Bergamo desidera diffondere e valorizzare l’arte di strada come momento di incontro sociale in spazi urbani: ogni piazza, angolo, strada o parco diventa parte integrante dello spettacolo che ospita.

La proposta artistica è fantasiosa: dall’acrobatica aerea al funambolismo, dal teatro urbano al nuovo circo, dalla giocoleria alla danza contemporanea, dalla musica di strada a  momenti per i più piccoli con installazioni e animazioni interattive.

2° edizione | 11 giugno 2022 | dalle  21.00 alle 24.00 | Bergamo

allegati: immagine e brochure 2022

 

 

“Art Container”

Art Container è un Festival Cinematografico Internazionale dedicato al mondo delle arti. Obiettivo del Festival è rilanciare a livello internazionale la città di Bergamo e la sua Provincia, nonché stimolare e favorire le produzioni artistiche. 

A tal fine il Festival indice un Concorso Internazionale di film/documentari/cortometraggi dedicati alle nove arti:
Architettura
Pittura
Scultura
Musica
Poesia
Danza
Cinema
Radio-televisione
Fumetto

2° edizione

27-30 ottobre 2022 | ore 21.00 

Sala Galmozzi | Bergamo

link: scarica il bando  Art regulation and entry form 2022.pdf (cinema-arte.it)

allegati: immagine e brochure 2021

 

Festival delle Foreste

Il binomio turismo&cultura, unito alla valorizzazione ambientale, è il focus di questo progetto che rivolge la propria attenzione alle foreste e alle loro risorse naturali. Il Festival vuole stimolare la conoscenza e la scoperta delle foreste del mondo. Unico appuntamento europeo che tratta, attraverso il cinema, documenti audiovisivi che offrono al pubblico l’opportunità di osservare le foreste del nostro pianeta che silenziosamente crescono e danno vita.

Un’iniziativa nata nel 2018 all’interno del World Forum on Urban Forest di Mantova, organizzato dalla FAO a livello mondiale. Vista la validità del progetto, si è voluto dare continuità portando l’organizzazione a Bergamo. 

Il Concorso desidera sensibilizzare il pubblico attraverso il linguaggio cinematografico, avvalendosi del punto di vista di registi provenienti da tutto il mondo.

Il Festival promuove un bando cinematografico internazionale, rivolto a registi e case di produzione. 

5° edizione | 16-21 novembre 2022 | Bergamo

link: scarica il bando Bando Foreste 2022.pdf (montagnaitalia.com)

allegati: immagine e brochure 2021

 

“Concerto contro la violenza sulle donne”

Il 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza maschile contro le donne: Bergamo la ricorda con un importante concerto al PalaCreberg.

L’evento musicale vuole sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema della violenza di genere, che ancora oggi affligge una donna su tre.

Il Concerto è organizzato in collaborazione con il Consiglio delle Donne e l'assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Bergamo, per sostenere l’Associazione Aiuto Donna – Uscire dalla violenza ONLUS.

7° Edizione | 25 novembre 2022 | ore 20.30 

PalaCreberg | Bergamo | Ingresso gratuito su prenotazione

allegati: immagine e brochure 2021

come prenotare: info@prolocobergamo.it

 

 

“Concerto di Natale” 

Il periodo natalizio è, per eccellenza, momento di condivisione, felicità e riflessione.
Il "Concerto di Natale", appuntamento ormai fisso per la città di Bergamo, incarna questi sentimenti coniugando la musica di qualità a un gesto di solidarietà.

L’evento è interamente gratuito ed offerto alla cittadinanza da Proloco Bergamo, con il supporto di Partner che affiancano l'organizzazione.

I costi dell'evento sono sostenuti dall'Organizzazione e dai Partner dell'evento, lasciando
a disposizione delle Associazioni sostenute il ricavato delle offerte.

16° Edizione | dicembre 2022 | ore 20.45

PalaCreberg | Bergamo | ingresso gratuito su prenotazione

allegati: immagine e brochure 2021

come prenotare: info@prolocobergamo.it

 

Vuoi organizzare un evento con noi? Regala una serenata sotto il balcone

 

ELENCO EVENTI DIVISI PER MESI

 

GENNAIO

  1. Concerto di Capodanno

  2. Orobie Film Festival

 

APRILE

  1. Corridog

  2. Soap Box Rally

 

MAGGIO

  1. Concerto dell’Europa

 

GIUGNO

  1. A come ambiente

  2. Notte bianca dello sport

  3. Festa europea della musica

 

LUGLIO 

  1. Busker night   
     

OTTOBRE

  1. Art Container

 

NOVEMBRE

  1. Festival delle Foreste

  2. Concerto contro la violenza sulle donne

 

DICEMBRE

  1. Concerto di Natale

CALENDARIO ANNUALE EVENTI

cliccando sull'apposita casella, potrai vedere maggiori informazioni

e registrarti (ove richiesto) per partecipare all'evento